ORDINE TELEFONICO: chiamaci al +39081902714 o al +39081902691 | info@termedellabellezza.it

Le antiche Terme Belliazzi

Sulle storiche Fonti del Gurgitello

Stabilimento termale convenzionato ASL per le cure termali di fangobalneoterapia e inalatorie

Le Terme Belliazzi sono lo stabilimento termale più antico dell'isola d'Ischia e sono le uniche costruite sulla Storica Sorgente del Gurgitello. Sin dai tempi dell'Antica Roma le proprietà terapeutiche delle acque della sorgente del Gurgitello erano apprezzate ed utilizzate. Plinio il Vecchio, in un trattato sulle sorgenti termali dell'isola, cita le proprietà terapeutiche della sorgente del Gurgitello, sperimentate dai soldati, di stanza a Pozzuoli che venivano sull'isola per ritemprarsi dalle campagne di guerra.

Successivamente alla testimonianza di Plinio, nel 1500, un medico in servizio presso la corte spagnola a Napoli, Giulio Jasolino, redige una nuova mappa delle sorgenti termali dell'isola e delle caratteristiche terapeutiche di ognuna; descrive la sorgente del Gurgitello come miracolosa fonte per gli strepitosi successi ottenuti con l'uso della sua acqua e dei sui fanghi. Altri scritti scientifici importanti sono quelli di A. D'Avalos 1757, di Andria 1783, di Chevalier De Rivaz e di altri scrittori studiosi dei benefici delle acque termo-minerali.

La sorgente del Gurgitello è composta da acqua alcalina, ipertermale a 64 C° e contiene: bicarbonato di sodio e di calcio, cloruro di sodio e di potassio, solfato di sodio, bromo, fluoro, iodio, arsenico, titanio, manganese, litio ed altre sostanze. 

Lo stabilimento Termale delle Antiche Terme Belliazzi unisce le proprietà dell'acqua termale ai benefici dei trattamenti estetici. Questi sono personalizzati con l'utilizzo dei nostri prodotti esclusivi della società Ischia Le Terme della Bellezza srl e sono studiati per regalare momenti di benessere e relax.

Per integrare ed esaltare i benefici delle preziose acque minerali, è possibile effettuare cure complementari quali i massaggi che possono essere di diversi tipi: circolatorio, antistress, linfodrenante, ajurvedico, shiatsu, riflessogeno, ognuno dei quali con caratteristiche curative diverse.La persona sarà consigliata adeguatamente dal medico.

Lo Stabilimento Belliazzi è convenzionato con la ASL ed è quindi possibile effettuare cure termali a carico del SSN con la semplice presentazione della impegnativa del medico di base.

Le terapie convenzionate sono: i fanghi e bagni, i bagni terapeutici, le cure inalatorie, le irrigazioni vaginali.